Lo chef

Nato a MestreLo chef nel 1961, Roberto Leonardi si è diplomato all’Istituto Alberghiero di Abano Terme, vicino a Padova. Durante l’iniziale periodo di formazione professionale lavora nei più qualificati alberghi e ristoranti veneziani, tra i quali il Monaco Gran Canal ed il prestigioso Hotel Cipriani.

Ha preso la guida del Marco Polo prima in qualità di chef poi di gestore quando l’ha rilevato nel 2000. La sua attenta attività e la collaborazione con uno staff affiatato ha portato il locale a diventare il miglior ristorante di Mestre, come gli è stato riconosciuto dalla Guida Michelin che nel 2004 gli ha conferito tre forchette.

Appassionato da sempre di cucina ed esperto sommelier, continua a perfezionare la sua attività e a ricercare proposte inedite e sapori nuovi da accostare ai piatti della tradizione veneta. Testimonianza di questa sua curiosità e della determinazione a portare il suo ristorante ai massimi livelli sono i soggiorni all’estero per conoscere le cucine internazionali e la sua attività all’interno della Federazione Italiana Cuochi di Venezia, della quale è stato a lungo il presidente.

La passione per il suo lavoro e per la riscoperta dei piatti veneti ha reso spesso Roberto Leonardi protagonista di viaggi e incontri per diffondere i simboli della cultura gastronomica veneziana. In particolare, il gemellaggio tra l’Associazione Cuochi di Venezia e un’associazione di cuochi della Norvegia ha rappresentato l’ideale incontro tra culture gastronomiche accomunate dalla passione per il baccalà, indiscusso protagonista della tradizione della cucina veneta e della cucina norvegese.

 

 

TEAM VENEZIA CHEF

 

Dopo l’esperienza con Team Veneto Chef e la partecipazione a numerose manifestazioni culinarie in rappresentanza dell’Unione Cuochi del Veneto, Roberto Leonardi nel 2012 ha costituito con altri membri del Team l’Associazione Culturale Team Venezia Chef. L’esperienza, l’affiatamento e il lavoro di squadra hanno permesso in questi anni all’associazione di conquistare numerosi riconoscimenti in tutti i tornei nazionali e internazionali cui ha partecipato. La passione per la cucina, la voglia di confrontarsi con eccellenze internazionali e l’impegno nel continuo miglioramento permettono al team di proseguire nell’attività di promozione dell’identità del territorio e delle specificità della cucina veneta.

Per maggiori informazioni consulta il sito www.teamveneziachef.it